top of page

Empi

Un altro grande dei quattro kata shotokan é Enpi. Enpi contiene una tecnica di salto molto difficile che molti atleti di karate non affrontano mai. ed é per questo motivo che Enpi é considerato un kata di culto ed è per questo richiesto negli esami di dan avanzati. Il nome Enpi si compone di caratteri per la rondine (l'uccello) e la mosca. Di conseguenza il nome del kata è tradotto spesso come "la rondine in volo", "il volo della rondine", o "volo della rondine." Tutti questi nomi hanno potuto essere considerati traduzioni esatte dei caratteri giapponesi. Il nome può essere scritto come Enpi o Empi - realmente non importa. La pronuncia del suono np e di mp suona in inglese ed in giapponese allo stesso modo, gli ideomi standard del giapponese tiene conto dell’una o dell’altra ortografia. 
Il nome originale di questo kata è Wanshu - forse generato da un riferimento a Suppashi Wanshu, un istruttore famoso di karate di Okinawa. Enpi é un nome dato da Funakoshi per questo kata ed è apparentemente un nome che realmente ha preso piede, ha diversità di suoi molti altri tentativi di cambiare mone ai kata: vedi “Sochin - Hakko”, “Wankan - Shiofu” “Gojushiho - Hotaku” empi é fra tutti i cambiamenti di nome uno dei nomi che i suoi allievi non hanno rifiutato di adottare. 
Enpi contiene una tecnica di salto durante la quale il bloccho della mano è eseguito sulla spada . Se l'esecutore non può alzare i suoi piedi al massimo dell’estensione “circa metà della sua altezza del corpo” durante l’esecuzione del salto, non riuscirà ad impressionare la concorrenza. Enpi è uno di quei kata che si presta ai giovani atletici, piuttosto che a quelli che cominciano ad allenarsi con una età più avanzata.

bottom of page