Shinko Matayoshi Sensei o "Kama nu Matehi" (Matayoshi il Kama) come è stato chiamato spesso, nato nella città di Naha, Okinawa nel 1888. Terzo figlio di Matayoshi Shinchin, un ricco uomo d'affari. Shinko fu il solo membro della famiglia a studiare le arti marziali. Matayoshi Shinko, Sensei passo tutta la sua infanzia in Okinawa, mentre da adulto viaggiò molto tra giappone e cina. E fu proprio tra Okinawa, Hokkaido, e Cina che Matayoshi Shinko Sensei apprese la maggior parte delle tecniche e dei kata delle varie armi del kobudo. Fu così che Matayoshi Shinko Sensei più tardi incorpora molte delle arme e stili dei suoi maestri per poi formare l'associazione che conosciamo oggi come il Kobudo della scuola di Matayoshi. Matayoshi Shinko Sensei ebbe l'opportunità di conoscere l'arte delle varie armi da molti maestri diversi. Durante la sua adolescenza Matayoshi iniziò il suo apprendimento del [kobujutsu], sotto la guida del maestro Agena Chokuho Sensei del villaggio di Gushikawa. Da Agena Sensei Matayoshi apprese il Bo-jutsu, Sai-jutsu, Kama-jutsu e leku-jutsu. Matayoshi Shinko Sensei poi divenne studente di Irei Sensei di Nozato, della Città di Chatan, da cui ha apprese le arti di Tonkua-jutsu e Nunchaku-jutsu. All'età del 22, Matayoshi Shinko Sensei in un suo viaggio in Manchuria si aggregò ad una tribù nomade, da cui apprese l'arte Ba-jutsu (arco e freccie ed equitazione), Shuriken-jutsu, e Nagenawa-jutsu. Shinko Sensei nel suo continuo viaggiare continuò ad accrescere la sua conoscenza sull'uso delle delle armi. Arrivato a Shanghai apprese l'arte del Nunti-jutsu, Tinbei-jutsu, e Suruchin-jutsu.

La storia dei maestri del Kobudo 

Moden Yabiku, nacque a Shuri ed era il primo di 4 figli. Suo padre, Yabiku Mayo, era un uomo severo ma equo che ha richiesto molto da suo figlio perchè era un ragazzo fragile e magro in gioventu, Yabiku Moden per il motivo sopra citato era chiamato "spaventapasseri" ed è stato stuzzicato e schernito spesso dai suoi coetanei. Come molti di suoi contemporanei, Yabiku Moden decise di rafforzare il suo corpo e la mente e per questo ha cominciato lo studio del Karatè sotto Itosu Sensei dello stile Ryukyu ed il Kobujutsu sotto la guida di vari maestri, Tawata, Pechin Sensei e Chinen, Sanda Sensei. Dopo la laurea conseguita all'Okinawa Prefectural College ha insegnato a Bito nelle scuole elementari. nello stesso tempo divenne uno dei migliori tecnici di karate e kobudo e quindi inizio anche ad insegnare Karatè e Kobudo alla gente di Bito. Intorno 1911, dopo diversi anni di lavoro in Giappone Yabiku decise di fare delle arti marzali il suo lavoro, quidi fondo la Ryukyu Kobujutsu Kenkyu Kai questa associazione aveva lo scopo di promuovere e diffondere il Kobudo in tutto Giappone. La scola di Yabiku Sensei era probabilmente la prima scuola a diffondere il Kobudo Ryukyu nel continente giapponese. Oltre al suo talento in Karate-do e nel Kobudo, Yabiku Sensei è stato un grande teorico e depositario della storia dell'Okinawa Bushi. Nella vita quotidiana su Yabiku Sensei è stato detto che era continuamente alla ricerca della perfezione dello studio del Budo. Si dice che per fortificare le sue mani, afferrasse il cornicione del soffitto della sua casa e facesse il giro su tutto il suo perimetro. Di Yabiku Sensei è stato detto che era un uomo profondamente religioso, che non bevve mai alcol ne tanto meno fumò e che non fu mai sentito dire una parola cattiva contro qualcuno. Yabiku Sensei è morto il 23 giugno, 1941 all'età di 63 anni.

Il maestro Shinpo Matayoshi, primo figlio di Shinko, è nato in Okinawa il 27 dicembre 1921 e ha cominciato la pratica delle arti marziali, sotto la guida di suo padre. Secondo le voci Shinko Matayoshi ha insegnato in tre [dojos] diversi a Kadena, Chatan, e Naha. All'età di quattro anni, Shinpo frequentava il dojo di Naha, dove guardava le cinture avanzate durante il loro addestramento ed all'età di sette anni già conosceva cinque [kata]. Nel 1928 praticò Karatè sotto la guida del maestro Chotoku Kyan (Shuri-te, Tomari-Te) e con il maestro Go Genki, un cinese, naturalizzato giapponese il quale gli ha insegnato lo stile del Fukien della Gru (1938). Dopo ha studiato Goju-ryu con il maestro Seko Higa, l'allievo più anziano del maestro Chojun Myagi. Il Maestro Shimpo Matayoshi dal 1957 al 1959 ha insegnato a Kawasaki Giappone. Mentre dal 1960 ritornato in Okinawa ha insegnato kobudo nel dojo del maestro Higa solo ad alcuni studenti favoriti del maestro Higa. il maestro Shimpo Matayoshi insegno il suo stile di kobudo con metodo tradizionale cioé fatto solo di esecuzioni di kata e senza mai assegnare un grado tutto questo durò sino a 1970. Nel 1970 Shinpo ha fondato la federazione di kobudo (Ryukyu Kobudo Renmei). La federazione, è basata su metodi ortodossi di insegnamento, guardando al corpo ed lo spirito degli studenti favorendo così lo sviluppo di valori reali e morali. Ed è così che il suo kobudo pardendo da okinawa, si è sviluppato in tutto il mondo. Nel 1972 la sua scuola è stata chiamata Zen Okinawa Kobudo Renmei. Fino alla sua morte (7/ 9/ 97), ha insegnato nel suo [dojo] (il Kodokan) in Naha, facendo spesso [tournées] organizzate dalla Dai Nippon Butokukai per divulgare le arti marziali nel mondo.

 

Maezato Shinken venne alla luce nel 1897 a Kume Isola dell'arcipelago delle Ryukyu. Era il secondo figlio in una famiglia di tre maschi e una femmina. Venne abbandonato da piccolo e così prese il nome di sua madre da nubile Taira. Da giovane, Taira Sensei ha lavorato nella cava di zolfo in Minamijima.  E fu li che in un incidente di lavoro si ruppe una gamba rimanendo zoppo per tutta la vita . Nel 1922, andò a Tokio per trovare lavoro, e qui conobbe Funakoshi Ginchin, con il quale inizio la pratica del Karatè. Taira Sensei divenne studente di Funakoshi Gichin e dovette fare molti sforzi per imparare il Karate.  Nel 1929, Taira Sensei inziò i suoi studi di Ryukyu Kobudo sotto la guida di Yabiku Moden Sensei. Nel 1932, dopo tre anni di studio di kobudo e 10 di Karate ricevette il permesso dal suo Sensei di aprire un suo Dojo.  Così Taira Sensei iniziò ad insegnare Karatedo e Kobudo nella città di Ikaho, nella prefettura di Gunma. Conseguentemente Taira sensei continuò la sua ricerca e sullo studio delle varie armi del kobudo e creo il sistema che è arrivato sino ai giorni nostri. Nel 1933, Taira Sensei fu presentato da Funakoshi Sensei a Mabuni Kenwa.  Nel 1934, Taira Sensei è divenne allievo di Mabuni. Nel 1940 Taira Shinken aprì un Kobudo Dojo in Naha, Okinawa.  Poi aprì altri Dojo a Kanto e Kansai, due grandi distretti del Giappone. Nel 1955 fondò la Ryukyu Kobudo Hozon Shinkokai, per diffondere le arti marziali tradizionali di okinawa. Taira Shinken Sensei è ricordato per aver portato la tradizione delle arme più vecchie e importanti di Okinawa creando un sistema di lavoro riconosciuto in tutto il mondo.
Taira Shinken morì nel 1970.

 

Akamine Sensei era il figlio di Tokusuke Akamine e Kamadu Akamine. Nato in Kakazu, un piccolo villaggio nel Tomigusuku distretto il 1 di maggio 1925. Il padre di Akamine Sensei morì quando sensei Akamine aveva solo 12 anni e lui dovette aiutare sua madre per portare avanti tutta la sua famiglia. Sensei Eisuke Akamine era un uomo che ha dedicato la vita per le Arti Marziali, che ha vissuto per la sua arte. Il suo Dojo in Tomigusuku era ha chiamato il Dojo del maestro. Sensei Akamine ha imparato la sua arte direttamente da alcuni dei pionieri più importanti di Kobujutsu, studio con Sanru Chinen e Bo-jutsu da Seichiro Higa, Raisuke Higa, Yohei Akamine e Jinsaburo Higa. Akamine Sensei è stato riconasciuto come Shihan di Kobudo all'età di 40, da Shinken Taira, il fondatore dell'Associazione per la Promozione e Conservazione di Ryukyu Kobudo (Ryukyu Kobudo Hozon Shinko Kai). A 43 anni , fu insediato in carica come il 2nd Presidente di (Ryukyu Kobudo Hozon Shinko Kai). Da allora gli fu dato il titolo Hanshi (10th Dan) e divenne direttore dell'Okinawan Unione del Karatè. Dal 1949 Akamine Sensei studio Bo-jutsu con Seichiro Higa (1890-1991), Raisuke Higa (1904-1989), Yohei Akamine (1906-1987), Jinsaburo Higa (1900-1981). Tutti erano alunni di Saburo Chinen (1840-1922) (1797-1881) che era famoso per Bo-jutsu. Dal 1955 al 1970. studio Bo-jutsu, Sai, Nunchaku ed altre armi Tradizionali da Shinken Taira primo presidente di Ryukyu Kobudo Hozon Shinko Kai. 1965,  ha ricevuto il suo Shihan certificazione da Shinken Taira. 1968,  che ha ricevuto il titolo di Renshi (6th Dan) da Zen Okinawa Karatè fa Renmei 1970,  che è stato insediato in carica come il 2nd presidente, dopo Shinken Taira. 1976,  gli fu isignito (8th Dan) da Okinawa Karate-Kobudo Renmei ed anche da Zen Okinawa Karate-Kobudo Renmei. 1985,  che è stato dato la fila di Kobudo-Hans-Hi da Okinawa Karate-Kobudo Renmei (Okinawan Karate-Kobudo Unione). 1995,  gli è stato dato il Kobudo-Hans-Hi col titolo di 10th Dan da Okinawa Karate-Kobudo Renmei. Okinawa Karate-Kobudo Renmei anche ha dato Akamine Dai Sensei, Karate-Hans-Hi col 10th Dan. Okinawa associazione della Cultura l'ha riconosciuto. 1999 Sensei Eisuke Akamine è morto all'età di 74 anni.

 

  • c-youtube
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now