Praticare karate equivale ad intraprendere "la via del miglioramento", in giapponese "DO". Da qui il nome completo ed originale KARATE-DO. Il karate-do è sinonimo di una pratica tradizionale, migliorata ed affinata da sapienti maestri nel corso degli ultimi dieci secoli. Carica di tutta la sapienza delle arti marziali, è un potente strumento di miglioramento della persona. Basta partecipare alla lezione e il maestro ci guiderà, descrivendo gli aspetti culturali e filosofici per scoprire un mondo affascinante, senza dubbio complesso ma adatto a tutti. E' stupefacente scoprire come una disciplina così antica sia in perfetta sintonia con le più moderne tendenze scientifiche, fisiche e mediche. Il maestro Nishiyama ha condotto negli Stati Uniti studi scientifici e test sulle tecniche del karate-do ed ha spesso confrontato tecniche di esperti cintura nera con quelle di principianti. Un dato per tutti: il pugno di un principiante impiega circa un secondo per giungere al bersaglio, quello di una cintura nera 1/50 di secondo, cioè venticinque volte più veloce, quindi tremendamente più potente.

la via del miglioramento

Il karate e i bambini:

Questa disciplina è a tutti gli effetti uno sport completo. Allena gambe, braccia, addome e dorso. Migliora equilibrio, coordinazione degli arti, lateralità, senso della distanza, reattività e il grado di attenzione. Due esempi: un bambino introverso troverà sicurezza utilizzando il karate sotto la guida del maestro, assieme ai compagni, acquistando così coscienza di essere in relazione con gli atri. Un bambino aggressivo potrà sfogare correttamente la sua tensione e, giorno per giorno, scoprire una disciplina formativa e non alienante per la sua personalità.

 

Benefici del karate:

Il karate è un'attività completa ed una filosofia di vita. Praticare questa disciplina contribuisce ad irrobustire la struttura ossea, articolare e muscolare. E' un eccellente esercizio per la coordinazione, insegna la respirazione diaframmatica (naturale), sviluppa un'eccezionale prontezza di reazione. Insegna il rispetto per gli altri e per il mondo che ci circonda, sviluppa grande autocontrollo ed equilibrio psicofisico, scarica la violenza generando una grande forza interiore che dona la capacità di agire in libertà ed in sintonia con le leggi naturali. Si può praticare karate con il piacere della mente e del fisico, per tutti gli anni della vita, continuando a sommarne i benefici.

Karate nel Dojo:

Raffinate e micidiali, le tecniche di karate si forgiano in palestra (DOJO) che per l'occasione diviene un luogo al quale si porta un profondo rispetto. La divisa è un kimono bianco (GI) e si pratica a piedi nudi. Karate significa mani (TE) vuote (KARA), perciò non vengono usate armi mentre la difesa contro avversari armati viene considerata dalle cinture nere di alto livello. Tre sono le componenti dell'allenamento, oltre la ginnastica preparatoria:

KIHON (fondamentali): studio della dinamica delle tecniche di base e allenamento delle stesse seguendo schemi motori sempre più complessi. 
KATA (forma): composizione codificata ed immutabile di tecniche che prevede la massima precisione di esecuzione. Il kata è un combattimento con quattro o più avversari immaginari che va eseguito con la determinazione e il grado di realtà di un vero combattimento. E' grazie al kata che si sono potute tramandare fino ad oggi tutte le tecniche di karate. I kata codificati della nostra scuola sono ventisette. 
KUMITE (combattimento): il principiante accede al combattimento, in forma fondamentale, con tecniche di attacco dichiarate che specificano anche la zona dell'impatto (testa, addome, inguine, ecc). Crescendo di grado si intraprende il combattimento semi libero dove le tecniche sono dichiarate mentre gli spostamenti sono liberi lasciando così spazio allo studio della strategia in preparazione al combattimento libero, praticato a livello di cintura nera proprio perchè richiede una buona conoscenza delle tecniche, una seria preparazione fisica e mentale ed un ottimo controllo dei colpi allo scopo di evitare qualsiasi tipo di incidente.

 

Tutti i bambini, ragazzi e adulti possono provare il karate e il kobudo nella nostra palestra di Cinisello Balsamo, alle porte di Milano e Monza.

  • c-youtube
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now